fbpx

L’Ottobre in Umbria è un mese speciale, splendido per i colori delle nostre colline che sembrano come dipinte. Ottobre è anche il mese del buonissimo Olio Extra Vergine d’Oliva Umbro che viene raccolto e spremuto nei tanti frantoi della nostra regione e di un noto presidio slow food, il Sedano Nero di Trevi*!

Il 31 Ottobre vieni a trovarci all’Osteria il Sagrantino con una serata omaggio al borgo di Trevi.

MENU

Sedano Nero in Cazzimperio

Bruschettina con Olio nuovo delle Colline Trevane

***

Umbricelli fatti in casa

Sedano Nero e Guanciale dell’Altopiano di Colfiorito

***

Sedano Nero ripieno alla Trevana

***

Crostata con Confettura di Sedano Nero

***

Servizio e Coperto Inclusi

€ 25,00

Ampia scelta dalla nostra carta dei vini!

PRENOTA SUBITO TELEFONANDO ALLO

0742 718288

o compilando il modulo di prenotazione online

*APPROFONDIMENTI: IL SEDANO NERO DI TREVI

Risultati immagini per sedano nero di trevi

Nonostante la sua bontà, il Sedano Nero di Trevi non è molto conosciuto fuori regione e finisce per essere spesso confuso tra gli altri sedani comuni. Le particolarità del sedano nero, la cui coltura è entrata in crisi dopo la seconda guerra mondiale con l’arrivo di quello americano, sono la lunghezza, maggiore rispetto ad altre varietà – tanto che può misurare anche un metro – le coste di colore verde scuro, il fatto di essere completamente privo di fili e profumatissimo. Se lasciato crescere senza lavorazioni speciali è scuro e solo se viene interrato assume una colorazione più chiara: un sedano dalle coste bianche, prive di fili, con un cuore tenero e polposo. Le operazioni effettuate per ottenere il “nero di Trevi” sono rigorose e, da secoli, invariate: la semina avviene ad aprile in fase di luna calante. Tradizionalmente avveniva il Venerdì Santo poiché, secondo i coltivatori del luogo, gli ortaggi seminati in questo periodo crescono più rapidamente e ritardano la fioritura e ancora oggi molti contadini rispettano questa indicazione. I contadini di Trevi sono gelosissimi dei loro semi e ognuno riproduce i propri dopo averli prelevati ad ogni stagione dalle piante migliori.
A metà ottobre i sedani sono pronti per essere raccolti e sono collocati prevalentemente sui mercati locali, al massimo raggiungono la città di Perugia. Il sapore particolarmente intenso del sedano nero di Trevi è valorizzato nella cucina trevana in preparazioni che, nel corso della sagra annuale (e per tutto il mese, in alcuni ristoranti della zona), sono puntualmente riproposte. Il classico pinzimonio, la parmigiana di sedani neri, i sedani ripieni, una ricca ricetta che nell’incontro di vegetali, salsiccia, olio extravergine ben sintetizza l’originalità e il filo conduttore della gastronomia di questo territorio: il complice incontro tra civiltà del lardo e cultura dell’olio.


DOVE SIAMO?

La nostra osteria si trova sulla STRADA DEL SAGRANTINO a due passi da MONTEFALCO.

CLICCA SULLA FOTO PER I DETTAGLI:

Copyright Osteria il Sagrantino Montefalco
P. IVA 03613020548 Designed by Piotr©2018.
All rights reserved.

ORARI:
Lunedì Chiuso
Martedì dalle 10:00 alle 22:00

Mercoledì dalle 10:00 alle 22:00
Giovedì dalle 10:00 alle 22:00
Venerdì dalle 10:00 alla 22:30
Sabato dalle 10:00 alle 23:30
Domenica* dalle 10:00 alla 16:00
*la sera aperto su richiesta