La strada del Sagrantino

La Strada del Sagrantino è un itinerario fra le terre di produzione del rinomato vino Sagrantino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), a pochi chilometri da Assisi, tra Todi e Spoleto, nel cuore dell’Umbria.

Tra queste colline coltivate a vigneto ed ulivo, dove sorgono torri, borghi e castelli medievali, si estende un percorso culturale ed eno-gastronomico che attraversa per 60 chilometri paesi dove la tradizione vinicola non è confinata fuori dal tessuto urbano, ma è parte integrante di esso: “La strada del Sagrantino“.

La zona di produzione comprende l’intero territorio dei comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria siti in provincia di Perugia.

La storia ci dice che il vitigno di Sagrantino è giunto a Montefalco grazie ai frati francescani che provenivano dall’Asia Minore. Grazie al tramandarsi ed al miglioramento delle tecniche di coltivazione, il Sagrantino è negli anni diventato il fiore all’occhiello dell’enologia umbra. Il vino Sagrantino è nato come “Dolce”, anche se attualmente prevale la versione “Secco”. Un tempo, infatti, questo vino veniva prodotto esclusivamente nella tipologia “Passito”, ed ottenuto dall’appassimento delle uve su graticci di legno.

L’Associazione “La Strada del Sagrantino” ha lo scopo di promuovere, in Italia e all’estero, la conoscenza del territorio e dei prodotti ambientali ed agricoli dell’area della Strada. L’Associazione “La Strada del Sagrantino” ha riunito le migliori strutture ricettive, agriturismi, alberghi, bed & breakfast, hotel e relais dei comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi, in provincia di Perugia. In più, una selezione delle cantine, dei ristoranti, dei produttori di olio extra vergine d’oliva, delle aziende agricole, degli artigiani e dei maestri umbri.

La Strada del Sagrantino conduce il viaggiatore alla scoperta delle eccellenze e dei prodotti tipici umbri: vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) nati dalle uve delle verdi colline perugine; l’olio extra vergine d’oliva prodotto nei cinque comuni della Strada del Sagrantino; preziosi tartufi neri, miele, carni e paste lavorate ancora con metodi artigianali. Storia, natura, arte e cultura del cibo: la Strada del Sagrantino vi conduce per mano nell’Umbria più autentica.

Copyright Osteria il Sagrantino Montefalco
P. IVA 03613020548 Designed by Piotr©2018.
All rights reserved.