fbpx

Pronti per un “tuffo” gastronomico in Alto-Adige? Giovedì 21 Marzo prenota un tavolo all’Osteria il Sagrantino per una serata tutta TIROLESE dedicata alla tradizione culinaria altoatesina e una vasta scelta dei migliori vini umbri, nazionali e internazionali!

Menu:

Piccolo Tagliere di Südtiroler Speck e Formaggio Tirolese
***
Bis di Canederli al burro fuso: formaggio e spinaci
***
Spätzle di Spinaci con Speck
***
Goulash di Capriolo con Polenta e Finferli
***
KaiserSchmarrn con frutti di Bosco
***
Servizio, Acqua e Caffè

€ 30,00

PRENOTA SUBITO TELEFONANDO ALLO

0742 718288

o compilando il modulo di prenotazione online

Curiosità: La cucina altoatesina

I canéderli: sono un primo piatto tipico della cucina del Trentino-Alto Adige. Si tratta di gnocchi di pane, latte e uova, solitamente insaporiti con aggiunta di speck, prosciutto, formaggio e prezzemolo. La ricetta è diffusa in gran parte dell’arco alpino: nell’area germanofona sono noti con il nome di “Knödel”. Non mancano ovviamente le varietà e ricette diverse, dai canederli al formaggio ed allo speck ai canederli dolci alle fragole, oppure conditi con spinaci, funghi porcini o fegato di vitello.

Gli Spätzlericetta di origine alemanna risalente al 1700; dal dialetto svevo si indicano degli gnocchetti a base di farina di grano, uova e latte. A seconda delle regioni assumone forme e usi diversi.

Il GoulashGulasch: pietanza di origine ungherese ma diffusa in varie zone d’Europa, costituita da uno spezzatino di carne di manzo (talora di vitello o di maiale) cotto in stufato con lardo affumicato, abbondante cipolla e paprika, spesso con accompagnamento di patate cotte a pezzi nello stesso sugo. 

Il KaiserSchmarrn: letteralmente significa “frittata dolce dell’imperatore”, infatti è una crêpe dolce fatta a pezzetti, spolverata di zucchero a velo e arricchita con confettura di mirtilli o ribes. Nata come piatto semplice per la gente povera (contadini, pastori e malgari), alle fine dell’ottocento la ricetta venne adottata dalla cucina borghese e aristocratica. Sembra che l’imperatore Francesco Giuseppe l’apprezzasse molto.

 

DOVE SIAMO?

La nostra osteria si trova sulla STRADA DEL SAGRANTINO a due passi da MONTEFALCO.

CLICCA SULLA FOTO PER I DETTAGLI:

Copyright Osteria il Sagrantino Montefalco
P. IVA 03613020548 Designed by Piotr©2018.
All rights reserved.

ORARI:
Lunedì Chiuso
Martedì dalle 10:00 alle 22:30

Mercoledì dalle 10:00 alle 22:30
Giovedì dalle 10:00 alle 22:30
Venerdì dalle 10:00 alla 22:30
Sabato dalle 10:00 alle 23:30
Domenica* dalle 10:00 alla 16:00
*la sera aperto su richiesta